Il Form

Il form è, al momento, lo strumento più importante per portare avanti la ricerca delle microfactory. Serve cioè a comprendere se le caratteristiche uniche delle micro imprese “candidate” corrispondono alle caratteristiche distintive di quelle che, in questo progetto e in questo blog, vengono identificate come microfactory, e cioè:

  1. Semplificazione (in termini di numero e complessità) delle singole fasi che compongono i processi produttivi.
  2. L’impiego sinergico e diretto di tecnologie di fabbricazione digitali e analogiche.
  3. Sostanziale indivisibilità e la compresenza in un unico ambiente delle attività di progettazione, produzione e distribuzione
  4. Stretto legame con il territorio, e in particolare con il tessuto urbano.
  5. Adozione di un modello di distribuzione basato sulla richiesta diretta dell’utente (on demand).

Naturalmente, non si tratta di vincoli stringenti, ma sono il frutto delle osservazioni fatte fin adesso, che dunque potrebbero variare con l’acquisizione di nuovi casi studio. Chiaramente, maggiore sarà il numero di casi studio, più accurate saranno  le osservazioni e, di conseguenza, la comprensione generale sul fenomeno. Per questo, anche se sei indeciso, ti esorto comunque a scrivermi, anche solo per indicarmi un link che ritieni interessante.

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione alla ricerca, sto riflettendo su quale potrebbe essere il modo migliore. Hai suggerimenti?

Se pensi che la tua attività aderisca o sia compatibile con questa descrizione, ti prego di prendere in considerazione l’idea di compilare il form per l’individuazione dei casi studio. Tutti i dati raccolti serviranno esclusivamente ad ampliare la conoscenza su queste realtà, e verranno divulgati SOLO in base alle tue indicazioni.

Parlo con maggiore dettaglio del progetto a questo link. E per qualsiasi ulteriore informazione puoi scrivermi una mail, o  contattarmi attraverso i principali social network.

Leave a comment